Guida ad un Natale sostenibile: idee regalo, decorazioni, incarti e albero

natale sostenibile ed etico idee regalo

Guida ad un Natale sostenibile: idee regalo, decorazioni, incarti e albero

A Natale si inquina. Più del solito.

Se pensiamo alla sovraproduzione alimentare, accelerazione della catena della grande distribuzione, aumento dei viaggi, luminarie e spreco di cibo, il Natale appare un po’ meno gioioso. Tuttavia, esistono modi per festeggiare compatibili con uno stile di vita sostenibile: in questo articolo, abbiamo raccolto alcune idee regalo, di decorazioni, di incarti e di alberi di Natale per affrontare le feste con uno spirito da consumatore consapevole.

Idee regalo sostenibili ed etiche

Un corso

In molte città italiane (e online) sono presenti i Corsi Corsari, che propongono lezioni di ogni genere: filosofia, marketing, cinema, cucina, editoria, fitness, lingue, musica, scrittura e tanto altro. Se invece cercate corsi con un focus creativo, Domestika propone corsi di artigianato, design, grafica, moda, web design… in particolare, vi segnaliamo il corso di Silvia Stella Osella: Progettazione e colore per design tessili e di superficie.

Progettazione e colore per design tessili e di superficie (Silvia Stella Osella). Corso online | Domestika

Prodotti beauty equo-solidali

La linea Natyr di Altromercato è una linea di prodotti beauty equo solidali, garantendo così rapporti diretti con i produttori leali e trasparenti, continuità nelle relazioni, pre-finanziamento anticipato della produzione e prezzo equo, concordato con il produttore.
I packaging sono interamente riciclabili e alcuni prodotti sono solidi (io mi sono trovata bene con lo shampoo solido).

altromercato.it

Cosmesi bio e naturale Natyr di Altromercato | Monimbo – Altromercatoshop.Monimbo

Un kit per la pulizia sostenibile

Chi ha detto che i regali di Natale non possono essere utili? Un kit di Everdrop è un regalo che non solo non andrà sprecato, ma permetterà di incentivare nuove abitudini più green. Everdrop propone infatti dei detergenti solidi, da sciogliere in acqua o direttamente in polvere, che permettono così di ridurre le emissioni del trasporto (dato che non si trasporta acqua).
I detersivi Everdrop sono anche vegani e privi di microplastiche.

Codice sconto del 25%: SUSTAINABLECLEAN25

everdrop.it

Dezember "everdrop Test" 🎁 150 Geschenkpakete für Blogger

Scrunchies giganti artigianali in tessuto recuperato

Perfetti per completare un outfit o per dormire senza rovinare i capelli (specialmente i ricci!). Quelli di Eve1 (scoperti su TikTok!) sono creati artigianalmente in Italia con tessuti deadstock.

Prezzo: 20€
Made in Italy
Visti su eve1.it

Potrebbe essere un'immagine raffigurante fiore

 

Un prodotto artigianale del nuovo shop Ta Daan

Sullo shop Ta Daan potete trovare una selezione di 20 artigiani europei e più di 100 prodotti fatti a mano. I nostri prodotti preferiti? Le cuffie (toccate dal vivo, sono morbidissime) e l’anello con il bradipo che si addormenta sul vostro dito🥺

ta-daan-shop.com

Ta-daan e la riscoperta dell'artigianato, una scelta cool e sostenibile

La tessera del FAI (Fondo Ambiente Italiano)

Fondo Ambiente Italiano è una fondazione italiana non profit per la tutela, la salvaguardia e valorizzazione del patrimonio artistico e naturale italiano. La tessera FAI comprende un abbonamento al notiziario trimestrale, la partecipazione gratuita a visite guidate, concerti, itinerari culturali e viaggi culturali con guide d’eccezione.

fondoambiente.it

FAI - Fondo Ambiente Italiano

Dei biscotti veg fatti in casa

Budget basso e dimestichezza in cucina? La soluzione sostenibile perfetta sono questi biscotti super natalizi proposti da Cucina Botanica lo scorso Natale sul suo canale YouTube.

Clicca qui per scoprire la ricetta

BISCOTTI DI PAN DI ZENZERO | Ricetta VEGAN | Regalo perfetto per Natale - YouTube

Una matita Perpetua

Perpetua è un progetto italiano che, grazie al riciclo della grafite, propone matite di design (con menzione d’onore del Compasso d’Oro!). Nonostante queste matite siano interamente composte da grafite, non sporcano le mani. Altro pro: dimenticatevi le matite con le mine rotte da temperare costantemente! La Perpetua è indistruttibile.

perpetua.it

Matita Perpetua Standard Top Blu. Lapis realizzato in Grafite riciclata, con Gomma incorporata. Design e tecnologia insieme per scrivere e disegnare. : Amazon.it: Cancelleria e prodotti per ufficio

Clicca qui per leggere le idee regalo proposte nel 2020

 

Pacchetti regalo sostenibili

Carta regalo

Riusa tutto! Utilizza incarti di regali ricevuti, vecchi giornali e rimanenze di stoffa. Per decorazioni e nastro adesivo, cerca di utilizzare gli stessi materiali della carta in modo da facilitare uno smaltimento corretto (per esempio, se usi la carta, utilizza lo scotch di carta e non quello in plastica).

Se ti interessa scoprire altri incarti sostenibili, ti rimandiamo al post IG di Rete Zero Waste.

Biglietti plantable

I biglietti plantable sono biglietti in carta compostabile con all’interno dei semi, che possono essere piantati per far nascere fiori e piantine. Se ti interessa acquistarli, ne ho trovati diversi su Etsy.

Rhymes With Magic: Plantable Christmas Cards | Seed paper diy, Plantable paper, Plantable seed paper

Decorazioni

Ecco alcune idee per impattare meno anche con le decorazioni natalizie:

  • Evita plastiche e glitter (oppure utilizza glitter compostabile) per le decorazioni fai-da-te
  • Acquista un calendario dell’avvento riutilizzabile da riempire di anno in anno con oggetti utili o commestibili.
  • Utilizza luci di Natale LED e (se a batteria) alimentate a batterie ricaricabili, per ridurre il consumo energetico

 

Albero di Natale

Sintetico o naturale? E’ difficile dare una risposta assoluta, è meglio invece valutare di caso in caso. Se in casa hai già un albero sintetico, l’opzione migliore è continuare ad usarlo per più tempo possibile (il prodotto più sostenibile è quello che non deve essere creato!). Per la stessa ragione, recuperare alberi finti dai mercatini dell’usato può essere un’altra opzione a basso impatto, con la quale risolverete il problema dell’albero una volta per tutte (mentre, per un albero naturale, ogni anno è necessario porsi il problema dell’acquisto responsabile). Tra gli alberi naturali, suggeriamo quelli km0 da agricoltura biologica

Se vi interessa un approfondimento sul tema e soluzioni alternative al classico albero, vi rimandiamo all’articolo di Rete Zero Waste:L’albero di Natale: una questione spinosa”

7 Ways Winter Decor Can Spruce Up Your Deck - Kebony USA

Il menu

Proponi una portata veg

Sento il commento del parente boomer che odia i vegani da qui, MA: offrirsi di portare una portata (se non si ospita) può essere un ottimo modo per introdurre la famiglia a piatti sostenibili e allo stesso tempo alleggerirla del carico di lavoro in cucina.

Alcuni esempi?

In questo video, Cucina Botanica propone un menu di Natale 100% vegetale:

Il mio MENÙ DI NATALE | Vegano, Facile e Veloce - YouTube

Think local

Scegli produttori locali affidandoti a realtà come Alveare e Cortilia, oppure facendo la spessa presso i mercati contadini locali. Non solo sosterrai un’economia locale, ma ti risparmierai gli Hunger Games al supermercato.

 

Approfittiamo dell’articolo per augurare Buone Feste a tutta la community del Vestito Verde <3