Il progetto

“Credo che avere la terra e non rovinarla sia la più bella forma d’arte che si possa desiderare”

– Andy Warhol

 

 

Siamo un portale dedicato al consumo responsabile e consapevole per donna, uomo e bambino.

Facilitiamo la ricerca di brand che tutelano le persone e l’ambiente, raccogliendoli per categorie e fasce di prezzo. 

Acquistando attraverso il portale del Vestito Verde, avrai la certezza di supportare aziende trasparenti, che hanno un impatto positivo sul mondo.

Inizialmente un progetto dedicato alla moda, si è poi esteso a più ambiti della nostra vita da consumatori.

 

 

Perché?

 

Il nostro benessere

Acquistare consapevolmente fa bene anche a noi. Comprando prodotti durevoli e di qualità, con il tempo risparmierai perché ciò che possiedi durerà e ti piacerà molto più a lungo.

Conservare un oggetto o un capo di abbigliamento per diverso tempo ci permette inoltre di stabilire un legame più profondo con ciò che abbiamo e ci aiuta a trovare uno stile personale, che non è condizionato solo da mode frenetiche e spersonalizzanti.

 

I diritti umani

La maggior parte dei brand concentra la sua attenzione sul profitto. Ciò può comportare tagli in tutti i processi della creazione del prodotto, in particolare nella manodopera. In molti paesi del terzo mondo come Bangladesh e Cambogia i diritti dei lavoratori, che subiscono danni fisici e psicologici, non sono minimamente presi in considerazione: orari di lavoro troppo lunghi, esposizione a sostanze tossiche e dannose, lavoro minorile e fabbriche poco sicure non sono accettabili al giorno d’oggi. Provate a controllare l’etichetta dei vostri capi di fast-fashion: sicuramente proverranno da paesi in cui i lavoratori tessili hanno tutele quasi nulle. 

 

L’ambiente

L’industria della moda è tra le cinque più inquinanti al mondo. Le cause? L’impiego di pesticidi, le stoffe sintetiche derivanti dal petrolio e la nostra cultura usa e getta sono solo alcune. 

Per questa ragione vi consigliamo, prima di acquistare dal nostro sito, di utilizzare al massimo ciò che già avete nell’armadio. Comprare usato e vintage, inoltre, è un altro modo per prolungare il ciclo di vita di capi ormai prodotti. 

Sul Vestito Verde, infatti, troverai anche rivenditori di vintage e usato.