10 domande da porsi durante il Black Friday per inquinare meno e risparmiare

Black Friday persone che litigano

10 domande da porsi durante il Black Friday per inquinare meno e risparmiare

Ormai è difficile sfuggire ai messaggi insistenti dei negozi durante il black friday, ma un approccio riflessivo può aiutarci a superare il weekend di saldi esagerati. Qui trovate 10 domande per uno shopping responsabile (per l’ambiente e il portafoglio!).

1.Conoscevo questo prodotto prima del black friday?

Se hai scoperto il prodotto scrollando le pagine con gli sconti, forse non stai risparmiando, ma solo spendendo

2. Ho lo spazio per tenerlo?

Avete mai sclerato durante un cambio armadio? Se sì, occhio a non caricarvi di oggetti che appesantiscono e basta la vostra vita

3. Mi piace guardarlo o mi piace possederlo? 

Esistono un sacco di oggetti belli, ma non per questo è necessario possederli. Si può ammirare qualcosa anche da lontano, specialmente se non ci è utile

4. È adatto a me e al mio stile di vita?

Esistono tanti prodotti belli, utili, di qualità… ma che non fanno per noi. non c’è niente di male a non possedere neanche un paio di tacchi o nulla di azzurro.

5. Com’è la qualità?

Se lo stai acquistando solo perchè costa poco e senza badare alla qualità, è possibile che tu stia sprecando soldi e risorse.

6. Lo comprerei se non fosse in saldo?

Ottima domanda da porsi per capire quanto effettivamente desideriamo un determinato oggetto

7. Sto davvero risparmiando?

Non è una novità vedere i negozi che pochi giorni prima del black friday alzano i prezzi, solo per riabbassarli durante le giornate di sconti.

8. Se sì, a che costo?

Comprare merce (specialmente fast fashion) a prezzi ancora più stracciati comunica ai brand che i consumatori sono disposti a non pagare “il giusto prezzo” per garantire salari equi e protezione ambientale

9. È abbinabile ad altri capi presenti nel tuo armadio?

Tutt* abbiamo quei capi bellissimi da fissare quando scegliamo cosa metterci, ma che alla fine non stanno bene con niente. Per evitare questa situazione abbastanza frustrante, pensa a tutti gli abbinamenti possibili con il capo che stai pensando di acquistare.

10. È solo una questione di FOMO?

La FOMO (Fear Of Missing Out = sensazione negativa dovuta al non partecipare ad un’esperienza) gioca brutti scherzi quando si tratta di saldi. Assicurati di non acquistare un oggetto solo perché l’evento del black friday lo percepisci come raro / unico!