Il Natale si avvicina, portando con sé una forte pressione a consumare il più possibile. In questo articolo vi suggeriamo 3 idee di fai-da-te a basso impatto per decorare casa, per risparmiare e rispettare l’ambiente e le risorse!
Ghirlanda fai da te
Sapevate che se avete una friggitrice ad aria potete usarla per essiccare delle arance? È un metodo più veloce e a basso impatto energetico per essiccarle rispetto a tenerle in forno 4 ore. Potete usare le fettine essiccate per creare una ghirlanda come quella in foto, anche se devo ammettere che a me dispiace sempre un po’ utilizzare il cibo per scopi non alimentari.
La mia alternativa preferita è una ghirlanda creata con bacche e pigne raccolte durante le passeggiate invernali.
Attualmente sono a casa con il Covid da una settimana, quindi tra una soffiata di naso e l’altra ho deciso di creare una ghirlanda con oggetti che avevo in casa, ovvero: una scatola di cartone tagliata a ciambella con un cutter, spago da cucina, cordino per pacchetti regalo, cotone idrofilo e piante del terrazzo (ahimè non potevo uscire per raccogliere pigne o rametti di pino!). La prima foto del collage è il risultato!
Credits:
– Ghirlanda di arance: jenanddavebythebay.blogspot.com
– Ghirlanda di bacche: www.architecturaldigest.com
Albero di libri
Un’altra idea simpatica a costo zero è di utilizzare i libri per creare un albero di Natale. Io la trovo un’idea perfetta per gli appassionati di lettura e riuso, specialmente se accompagnata da lucine (mi raccomando, led per evitare incidenti e consumare meno!)
Credits: Meg Waddell, imgur.com e biggerthanthethreeofus.com
Decorazioni in carta
Su TikTok ho visto diversi video per creare decorazioni in carta in maniera semplice.
Qui i tre più belli che ho trovato (clicca sulla foto per vedere il tutorial):
Spero che queste idee possano esservi utili e portare dello spirito natalizio nelle vostre case!
Tanti auguri di buone feste da tutto il team del Vestito Verde, ci vediamo nel 2023!
Francesca <3
No Comments