Moda sostenibile economica: la guida completa

moda sostenibile economica

Moda sostenibile economica: la guida completa

Spesso la moda etica e sostenibile viene percepita come troppo costosa e riservata ad una nicchia. Tuttavia, la moda sostenibile può definirsi tale soltanto se accessibile a un grande numero di persone, perché la forza di un movimento è strettamente connessa all’inclusività.

In questo articolo abbiamo selezionato una serie di e-commerce, app e negozi fisici dedicati a chi ha un budget limitato, ma prima di procedere con l’elenco è importante ricordare una cosa: come consumiamo è molto più importante di cosa consumiamo. Spesso la scelta più sostenibile è anche la più economica poiché consiste nel prendersi cura di ciò che già abbiamo e nella riduzione dei consumi non necessari.

Quando però desideriamo acquistare qualcosa, i nostri consigli per risparmiare sono i seguenti:

  1. Individuare il proprio stile personale: spesso l’acquisto eccessivo è dovuto alla pressione subita dall’esterno  per sentirsi sempre attuali. Individuare il proprio stile personale può quindi permetterci di liberarci (anche solo parzialmente) dalle tendenze e delle mode per utilizzare con soddisfazione i nostri vestiti più a lungo.
  2. Prediligere la qualità alla quantità: ci servono davvero 50 top di fast fashion? Probabilmente no. Se possibile, consigliamo di acquistare un numero minore di capi, ma di maggiore qualità. La spesa finale rimarrà invariata, ma i capi saranno di fattura migliore e saranno belli e attuali più a lungo.
  3. Valutare il costo per uso: il concetto di “costo per uso” è fortemente legato all’importanza della qualità. La maglietta da 3€ è davvero più economica di quella da 20€ se si rovina dopo qualche lavaggio? Forse no. Consigliamo quindi di valutare il rapporto tra il costo e la durabilità di un capo prima di procedere con l’acquisto.
  4. Puntare sul second-hand: la moda di seconda mano ci permette di continuare ad acquistare i capi delle aziende che amiamo, a meno della metà del prezzo e senza inquinare. Più avanti nell’articolo troverete una selezione di e-commerce e negozi fisici di abbigliamento usato.
  5. Per le occasioni speciali? Noleggio! Perché spendere una fortuna per acquistare un capo che molto probabilmente si utilizzerà una volta soltanto? Esistono realtà che offrono un’ampia scelta di splendidi abiti per occasioni speciali, dal matrimonio alla festa di laurea, ad un costo enormemente inferiore rispetto a quello che dovremmo affrontare per acquistarli.

Siti web di moda second-hand

Micolet

Micolet è un’ottima soluzione per chi cerca abbigliamento usato a prezzi molto bassi. Potete trovare sia brand premium che fast fashion (che, se acquistato di seconda mano, non ha un impatto negativo sull’ambiente).

Tipologia: usato
Per: donna, uomo, bambino

micolet

ASOS marketplace

Nonostante ASOS non si possa definire un e-commerce di moda sostenibile, la loro sezione marketplace è estremamente interessante e valorizza brand indipendenti e boutique di vintage.

Tipologia: vintage e brand indipendenti
Per: donna, uomo

asos marketplace

Ebay

Chi non conosce Ebay? Su questa piattaforma è possibile trovare abbigliamento usato di ogni genere, ma lo consigliamo specialmente a chi cerca pezzi vintage da collezione a prezzi imbattibili.

Tipologia: usato e vintage
Per: donna, uomo, bambino

ebay

Imparfaite

Imparfaite è forse l’e-commerce più stiloso e completo della nostra selezione. Sembra di entrare in una curatissima boutique di second-hand parigina!

Tipologia: usato
Per: donna

imparfaite

Facebook Marketplace e Gruppi locali “Vendo e Scambio”

Facebook Marketplace si differenzia dalle proposte precedenti perché viene incoraggiata la vendita locale: è possibile impostare la distanza massima del venditore da casa propria per trovare prodotti in prossimità e di conseguenza ridurre anche le emissioni!

Tipologia: usato
Per: donna, uomo, bambino

Facebook marketplace

 

App di moda second-hand

Vinted

Vinted, grazie alla sua pubblicità pervasiva e alle tariffe di spedizione molto convenienti, è presto diventata un’app di riferimento per quanto riguarda la compravendita di abbigliamento usato e vintage. Si tratta di un’app “svuota armadio” che trattiene una commissione bassa, quindi i prezzi dei capi sono spesso molto competitivi.

Tipologia: usato e vintage
Per: donna, uomo, bambino

vinted

Depop

Depop è l’iconica piattaforma di second-hand, vintage e brand handmade, con un’estetica che ricorda ASOS marketplace. Qui la presentazione dei capi è spesso più curata di quella di Vinted, ma i costi di spedizione e le commissioni sono tendenzialmente più alte (e ciò si riflette anche nel prezzo dei capi).

Tipologia: usato, vintage, handmade
Per: donna, uomo, bambino

depop

Humana Vintage

Humana Vintage è un’organizzazione umanitaria che si occupa di finanziare progetti umanitari attraverso la vendita di abbigliamento vintage (dagli anni 60 agli anni 90).

Tipologia: vintage
Per: donna, uomo

humana vintage

Swap, Upcycling e Affitto

GreenChic

GreenChic (un tempo Armadio Verde, con cui in tantissimi ci confondevano 🙂 ) è una piattaforma di compravendita di abbigliamento usato. E’ possibile inviare i vestiti a GreenChic e ricevere in cambio un credito in stelline, da spendere sul sito.

Tipologia: usato
Per: donna, uomo, bambino

greenchic.it

green chic

Atelier Riforma

Atelier Riforma è una startup innovativa a vocazione sociale che ha l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale della moda attraverso l’upcycling di capi usati e la promozione di una moda circolare e sostenibile.

Tipologia: upcycling
Per: donna

atelier-riforma.it

atelier riforma

Drexcode

Drexcode è una piattaforma di noleggio e vendita di abiti usati. Lo consigliamo per le occasioni speciali, perché il noleggio ci permette di indossare abiti molto belli e adeguati ad un’occasione speciale ad un prezzo conveniente e, una volta terminato l’utilizzo, di rimetterli in circolo.

Tipologia: noleggio e usato
Per: donna

drexcode.com

drexcode

Dress You Can

Simile a Drexcode, su Dress You Can è possibile noleggiare abiti e accessori di ogni genere, anche per sport e per sposa!

Tipologia: noleggio e usato
Per: donna

dressyoucan.com

dress you can

 

Negozi fisici

Mappa del Vestito Verde

Abbiamo raccolto migliaia di negozi di moda second-hand e vintage sulla nostra mappa. Clicca qui per approfondire l’iniziativa e sull’icona rettangolare in alto a destra per vederla a tutto schermo e aprirla su Google Maps!