Moda sostenibile riciclata: 11 brand da conoscere
Oggi ho selezionato 11 brand di moda sostenibile che creano capi con materiali riciclati.
Dato che i materiali riciclati spesso sono sintetici, ricordatevi di utilizzare una bag tipo la Guppy Friend per evitare di rilasciare microplastiche durante i lavaggi.
Womsh – sneakers
Womsh è un brand che conosciamo bene, praticamente dalla nascita del Vestito Verde. La loro produzione è made in Italy, l’approccio è circolare e a basso impatto, l’energia utilizzata è al 90% rinnovabile e i materiali sono sempre innovativi e di alta qualità. Da pochissimo è uscito il nuovo modello Reborn, prodotto al 100% con materiali riciclati.
Per: donna, uomo
Made in: Italy
Visita il sito: Womsh
Atelier Moki – Abbigliamento creato con tessuti recuperati
Monica crea capi unici nel suo atelier di Bergamo, spesso utilizzando rimanenze di tessuto. Vi consiglio di visitare il suo sito se siete amanti dei capi sartoriali dallo stile eclettico, colorato e avventuroso.
Per: donna
Made in: Italy
Visita il sito: Atelier Moki
Chimera Sleepwear – Pigiami creati con rimanenze tessili del lusso
Domizia è la talentuosa founder del brand Chimera Sleepwear, brand di pigiami stupendi creati con materiali di recupero / deadstock. Da poco è uscita anche la nuova collezione!
Per: donna
Made in: Italy
Visita il sito: Chimera
Les Izmoor – Caftani creati con rimanenze tessili del lusso
Les Izmoor produce camicie, abiti e caftani con rimanenze tessili del lusso italiano, in pre-order e in edizioni limitate. Ho toccato i loro capi dal vivo e posso assicurarvi che sono di una qualità rara.
Per: donna
Made in: Italy
Visita il sito: Les Izmoor
Rifò – Maglieria in cashmere e jeans rigenerato
Credo che Rifò non abbia bisogno di presentazioni: si tratta di uno dei brand italiani di moda sostenibile più noti (e accessibili!). Sul loro shop troverete un’ampia selezione di capi in materiali rigenerati (cotone, cashmere e tanto altro). Io ho diversi loro capi, il mio preferito è il cappellino in cashmere rigenerato.
Per: donna, uomo
Made in: Italy
Visita il sito: Rifò
Esthe – Abbigliamento certificato GRS
Esthe è un brand che ho scoperto grazie a Silvia Stella, che personalmente nominerei come sustainable influencer più stilosa d’Italia. La linea “responsible” di Esthe è creata con stoffe riciclate, recuperate o certificate GRS. Sul sito è presente anche una sezione dedicata alla tracciabilità della filiera.
Per: donna
Scopri le loro fabbriche qui
Visita il sito: ESTHE
Girlfriend Collective – Activewear RPET
Girlfriend Collective crea completi molto carini e colorati per fare sport, composti da bottiglie di plastica riciclate. La trovate su diversi multimarca come Farfetch e MyTheresa. La trovate anche scontata su YOOX 🙂
Per: donna
Made in: Vietnam
UND swimwear – Costumi
UND è un brand italiano di costumi e activewear in lycra riciclata e con protezione solare. Amo i modelli reversibili!
Per: donna
Made in: Italy
Visita il sito: UND
Belt bag – Borse create con cinture di sicurezza e tessuti recuperati
Belt bag è un brand della cooperativa sociale l’Occhio del Riciclone. Utilizzano cinture di sicurezza e materiali di recupero per la creazione di borse, zaini e piccoli accessori.
Per: donna, uomo
Made in: Italy
Visita il sito: Belt Bag
Swedish Stockings – Collant in materiale riciclato
Se cercate collant sostenibili, Swedish Stockings è una buona marca! Potete anche inviare i vostri collant rotti e loro li ricicleranno.
Per: donna
Visita il sito: Swedish Stockings
RE/Done – Denim riciclato e recuperato
RE/Done recupera Levi’s vintage e dà loro una nuova vita. Se siete a Milano io li ho visti in Rinascente.
Per: donna, uomo
Visita il sito: Re/Done
L’articolo contiene inserimenti a fini commerciali
No Comments